top of page
LOGO SITO.jpg

UNIK ORN

PROJECT

IMG_20220410_124112 - Copia.jpg

Il Progetto Unik-Orn nasce per hobby nel 2014 con l'idea di creare un oggetto piacevole e ricercato da regalare a famigliari ed amici, individuando negli scacchi costruiti con i bulloni una rielaborazione estetica contemporanea del più antico e famoso gioco di strategia. Un design moderno, capace di stabile un equilibrio fra l'asetticità impersonale del materiale industriale grezzo di partenza e la percezione raffinata del prodotto artigianale finale.

Nascono così i primi pezzi, con la ricerca fra gli scaffali di ferramenta degli elementi di fissaggio e minuteria. Dalle forme e finiture più semplici a quelle più particolari. Inizialmente solo assemblati, utilizzando diversi tipi di materiali, fra cui acciaio inox, zincato, nichelato, brunito, ottone giallo e rame, Talvolta inserti in legno, plastica o gomma. Mentre solo In una seconda fase creativa vengono anche talvolta scolpiti manualmente, anche solo in parte.

 

Successivamente quindi le prime scacchiere, realizzate utilizzando piastre di acciaio inox aisi 430 ba a finitura lucida (un acciaio ferritico nichel free)  da 2mm di spessore.. Le loro dimensioni variano da 260mm ai 300mm di lato, incise con l'impiego esclusivo di prodotti naturali ed assolutamente atossici nel processo artistico di ossidazione .. Senza solventi o vernici, lasciando alle caratteristiche intrinseche del metallo la propria capacità di conservarsi pressoché intatti nel tempo. La caratteristica di tutti gli acciai inossidabili infatti è la capacità di sviluppare naturalmente, al contatto con l'aria o con l'acqua, uno strato sottilissimo di ossido di cromo, detto film passivo, che isola e protegge dagli agenti esterni il metallo anche quando il materiale viene inciso o lacerato.

Questo processo è definito "passivazione".

 

Infine i supporti, rubando letteralmente l'idea allo stile industriale delle lampade create con tubi e raccordi per gli impianti di carico di acqua e gas.. Realizzati con elementi in ottone giallo, cromato e ghisa vengono ancorati alle scacchiere in acciaio inox ferritico per mezzo di quattro magneti al neodimio nichelati, con una forza di attrazione pari a 4,8kg ciascuno. Mentre le scacchiere in acciaio inox aisi 304 ba lucide, da 2mm singole (o da 1mm di spessore in coppia con lastre in alluminio grezzo) vengono fissate ai supporti con bulloni o rivetti.

Ma sono alla costante ricerca di forme, materiali, inserti e tecniche di lavorazione diverse, in continua evoluzione a garanzia del carattere unico ed originale di queste manifatture, "più che 'l doppiar de li scacchi"...L'assemblaggio, l'incisione, la scultura e la lucidatura vengono sempre effettuati completamente a mano. Proprio per questo motivo possono essere presenti piccole imperfezioni e sfumature che non costituiscono difetti di produzione, ma che al contrario testimoniano la genuinità ed il pregio distintivo della lavorazione artigianale al 100%.

  • Instagram
  • Facebook
  • Pinterest
bottom of page